venerdì 10 settembre 2010

...dall' India...



Qualche mese fa mi sono imbattuta nel tulsi, comunemente chiamato " basilico santo" una pianta originaria del nord dell'India. L'antica ricetta prevedeva la miscelazione di tre varietà di basilico santo in parti uguali, oggi oltre alla composizione "original" se ne trovano altre con l'aggiunta di piante e fiori. Una delle tante caratteristiche è quella di non contenere caffeina anche se alcune miscele ne contengono un pò.

Mi sono informata ed ho scoperto che sono state fatte delle ricerche scientifiche di recente che vanno a confermare ciò che sostiene la medicina Ayurvedica a riguardo.

Non ti nascondo che sono rimasta senza parole! Oltre ad essere un ottimo antiossidante , il tulsi sembra essere in grado di ridurre lo stress, attenua le infiammazioni, controlla i livelli del colesterolo plasmatico, favorisce la depurazione eliminando le tossine , protegge dalle ulcere gastriche, aiuta la digestione e protegge dalle radiazioni. In più è un'ottimo supporto per la corretta funzionalità cardiaca, delle vene, del fegato, dei polmoni e in più regola la pressione sanguigna e controlla gli zuccheri nel sangue.

Dopo aver scoperto tutte queste belle proprietà, me lo sono fatto arrivare e, come faccio sempre ho provato tutte le miscele del tulsi. Con grande gioia ho scoperto che oltre ad essere una buona bevanda da bere calda è ottima gustata fredda e la cosa grandiosa è che si può aggiungere dello zucchero, del miele, del limone o anche altre spezie.
Vista la stagione calda ho preferito gustarlo freddo...non l'ho mai fatto mancare ai pranzi e alle cene che ho organizzato con gli amici, non hai idea di quanto sia straordinario il ginger-lemon con delle fette di limone, oppure l'original con delle foglioline di menta o ancora il rasperry peach con pezzi di pesca. Una favola!
Poi può essere gustato in qualunque momento della giornata , non ha nessun effetto collaterale.
Una cosa che non tralascio di dirti è che l'azienda che lo produce è stata certificata dai più importanti Enti Mondiali del Biologico, rispettando i più severi standard qualitativi di igiene e produzione...

...credimi è da provare!!!!!!..........

Nessun commento:

Posta un commento

ogni commento alimenta la mia anima