martedì 5 ottobre 2010

FACCIAMO UN SALTO IN SUD AFRICA?


Oggi ti voglio portare in Sudafrica nella zona di Città del Capo dove cresce il rooibos, una pianta molto simile alla ginestra con foglie aghiformi il cui nome deriva da red bush, cespuglio rosso.

E' una pianta dalle mille virtù.

La prima volta che ho bevuto l'infuso di rooibos, o tè rosso del sud africa, come viene comunemente chiamato, non sono riuscita ad identificare il suo sapore, l'ho trovato strano, particolare ma molto buono. E' una bevanda molto simile al thè verde ma a differenza di quest'ultimo può essere assunta in qualsiasi momento della giornata, anche da donne in gravidanza e bambini molto piccoli, poiche' non contiene teina. Quindi ottima per chi soffre di pressione alta e disturbi del sonno. E' ricchissima di vitamina C e di sali minerali come calcio, ferro, potassio, fluoro per questo è molto indicato anche per gli sportivi.

E' una bevanda molto dissetante, digestiva, aiuta l'intestino, il fegato ed ha un leggero effetto diuretico non irritante per i reni, quindi è ottima anche per chi soffre di calcoli poichè non contiene l' acido ossalico.

Da non sottovalutare le proprietà antispasmodiche, calmanti e lenitive e gli effetti benefici su ossa e pelle poichè allevia irritazioni cutanee come acne, ed eczemi.

In più , il rooibos è ricchissimo di acidi fenolici, flavonoidi e polifenoli che combattono i radicali liberi...

Dopo aver fatto delle ricerche ed aver scoperto tutte queste meravigliose proprietà non sono più riuscita a farne a meno e non ti nascondo che sono del parere che non bisognerebbe mai farselo mancare in casa...

Nessun commento:

Posta un commento

ogni commento alimenta la mia anima