Sono la solita sentimentale...ogni volta che mi trovo di fronte ad una scelta aziono il cuore e mi lascio trasportare da ciò che il mio istinto, mi consiglia!
Per tutto... anche nella scelta della pasta che utilizzo quotidianamente e che ho poi inserito nel mio punto vendita.
Ho iniziato ad informarmi sulle varie aziende che producono la pasta prodotta con cereali da agricoltura biologica. Poi, così come faccio sempre, mi informo sulla loro filosofia di lavoro e ovviamente sulle caratteristiche dei prodotti.Tra le mie svariate ricerche, e grazie al consiglio di un'amica: Emanuela, mi sono imbattuta in 'Vesuna'... il nome già mi ispirava!
E' bastato poco tempo per capire che dietro ad un fusillo o una tagliatella c'era il lavoro di due generazioni di persone che, sposando la tradizione e l'innovazione, hanno diffuso il valore del cibo e della tradizione pastaia seguendo lo stesso progetto con amore e dedizione.
In più ho scoperto che all'interno del Pastificio Columbro è stato nuovamente rilanciato il marchio San.ri, nato nel 1977 e considerato uno dei pionieri del biologico in Italia.
Bhe, a questo punto non potevo non provarla e non inserirla nel mio negozietto...
A volte mi capita di sentirmi dire ...
'ormai i prodotti biologici si trovano ovunque perchè dovrei comprare proprio la pasta del pastificio Columbro?'
Da questa semplice domanda parte sempre una mia mini conferenza,(come adoro definirla).'ormai i prodotti biologici si trovano ovunque perchè dovrei comprare proprio la pasta del pastificio Columbro?'
Perchè scegliere questa pasta?
Per degli ottimi motivi...prima fra tutti perchè le farine e le semole utilizzate sono prodotte da agricoltura biologica,vengono lavorate in maniera tradizionale con trafile di bronzo, il che rende la superficie ruvida quindi ottima per un assorbimento ottimale del condimento rendendo i piatti molto saporiti e gustosi.Un'altra caratteristica a mio parere importantissima, QUELLA CHE HA DECRETATO LA MIA SCELTA, è la temperatura di essicazione che si aggira intorno ai 45/60°C che va a garantire alla pasta il mantenimento di tutti i minerali e delle vitamine senza tralasciare il gusto che è davvero straordinario!
L'unico ,se possiamo chiamarlo così, inconveniente è il rischio che la pasta possa scuocersi...
...MA ATTENZIONE...
le paste essiccate a temperature superiori a 100°C, sì che garantiscono la tenuta della cottura ma, le proprietà nutrizionali vengono alterate andando a distruggere cio che LA NATURA HA CREATO PER IL BENESSERE DEL NOSTRO ORGANISMO!In più il glutine subisce una 'gelatizzazione' con le conseguenti difficoltà digestive e di assimilazione da parte dell'organismo...
LA PASTA RISCHIA DI SCUOCERE?
...PAZIENZA, BASTA FARE SOLO UN PO' DI ATTENZIONE QUANDO SI CUCINA!...In fondo tutto ciò che la natura ci offre se viene sottoposta ad una lunga cottura normalmente scuoce...o sbaglio?!!!
Un'altra cosa di cui mi sono resa conto utilizzandola quotidianamente è che c'è un'ottima resa forse fino al 20 o addirittura al 30% rispetto alle altre paste.
DEVI ASSOLUTAMENTE PROVARLA
kamut, farro, mais e di recente produzione anche di farro triticum dicocum e di semola di grano duro 'senatore cappelli'.... (di queste ultime due qualità ti parlerò molto presto)A TE LA SCELTA..... E BUON APPETITO!!!!!
posso confermare è buonissima......!!!!!
RispondiElimina