mercoledì 29 giugno 2011

... IL MIO SPLENDIDO GIRASOLE...


Ogni mattina , da 5 anni a questa parte, percorro all'incirca 50 km per venire ad aprire il mio negozietto.
Lungo tutto il percoso , ho la sensazione di partire per una vacanza, i paesaggi che si vedono sono spettacolari... campi di grano, colline con splendidi vigneti,di tanto in tanto mi imbatto in un paese o in una zona industriale...ma a pochi kilometri da Mombello da ogni parte ti giri sembra di vedere uno spicchio di Provenza con colori che lasciano senza fiato.
...Colori che amo definire della madre terra...





Dai verdi ai marroni, passando per la doratura dei campi di grano fino ad illuminarti lo sguardo e l'anima quando gli occhi si perdono nelle vaste distese di immensi campi di girasoli ...




Un vero e proprio spettacolo della natura.




Tutto è circondato da una luce e da un'energia incredibile.




Anche le giornate più buie s'illuminano al solo vedere tanta bellezza.Devo proprio ammetterlo. Ho passato anni vivendo nella frenesia più totale: lavoro, successo, amici e quant'altro sperando di trovare un 'qualcosa' a cui non sapevo dare un nome.




... Ero alla ricerca ...





... ma di chè? ...





Questa era una domanda che mi sono fatta per parecchio tempo a cui non sono mai riuscita a dare una risposta fino a che non sono arrivata in questa valle 5 anni fa. Ebbene si ... ciò che stavo cercando ... era la VERA ILENIA!
La mia essenza era imprigionata all'interno di una bella armatura che ho indossato per difendermi da questa società malata.

Anche se capivo benissimo questo, non riuscivo a trovare il modo di liberarmi. Fino a che, come ti ho spiegato nel post di 'com'è iniziata la mia avventura' mi è venuta quella brutta allergia alimentare. Da quel momento un pò per necessità, un pò per curiosità prendendola come un gioco ho iniziato a ricercare me stessa attraverso un vero e proprio percorso di crescita personale,prima con la lettura di molti libri e poi seguendo dei corsi . Ho avuto la fortuna di conoscere parecchie persone con le quali ho potuto condividere le mie esperienze...





Insomma da quando ho iniziato a 'leggere' ogni cosa che mi accade durante il giorno mi rendo sempre più conto che tutto ha un senso e che nulla avviene per caso...





Ogni cosa, bella o brutta, serve a far crescere e a prendere la vita con positività...come se fosse un vero e proprio gioco.





Tutto ciò che mi circonda è diventato più bello e la maggior parte delle persone che mi sono vicine ,iniziano a guardare la vita da un'altra angolazione. Ma la cosa che mi entusiasma di più è che giorno dopo giorno conosco sempre più persone straordinarie che con il loro modo di fare e di essere sanno trasmettere dei veri e propri raggi di sole.

...E' esattamente tutto questo che c'è nel mio girasole...





ogni articolo che vendo viene prodotto da persone che come me credono nella natura, nella forza della madre terra, nel rispetto di tutto e tutti ma soprattutto in quella forza interiore che ognuno di noi ha, ma che a volte, non sa di avere.





Trovi un mondo da scoprire, una vera e propria filosofia di vita e di pensiero.





Così come i girasoli sono sempre rivolti verso il sole, alla luce, al benessere e alla vita... quando entri all'interno del mio GIRASOLE..da ogni parte ti giri trovi qualcosa di speciale che fa bene non solo al tuo corpo ma anche all' anima ... è come se, con una pozione alchemica, ogni possibile lacrima si possa trasformare in uno splendido sorriso.




Ed ecco spiegato del perchè ho scelto questo nome.




A dire il vero , la scelta del nome non è stata tutta mia ma del mio amico Pierangelo, il mio meccanico di fiducia (figura importantissima per me che vivo praticamente in macchina), oltre ad essere una persona molto professionale e super impegnata si prodiga volentieri ad aiutare il prossimo .





Lo ricordo come se fosse ieri ...




era fine luglio del 2009,ed ero alle prese con l'ennesimo problema da risolvere.




Ero stanca , spossata e sembrava che quel mio bel cervellino che sfornava idee di continuo era completamente in tilt.




Con il fatto che eravamo a ridosso delle ferie , sembrava che il mondo si stesse fermando da un momento all'altro.




L'unica cosa che mi sentivo dire era:




'Porti pazienza vediamo di risentirci dopo le ferie' ..




' Ehhh siamo ad agosto, non possiamo fare nulla fino a settembre'




.... e cose di questo tipo...
...mmmmmmmmmm...
Io, che sono la classica persona che quando si pone un problema , lo risolve all'istante o quasi, sentirmi rispondere così non era proprio il massimo.




Telefonata dopo telefonata dentro di me saliva una rabbia incredibile. Chiudendo gli occhi, facendo un lungo e profondo respiro con una lacrimuccia che scendeva sulla guancia mi sono trovata a dire :' devo trovare una soluzione, o qualcosa che gli somigli'... faccio un pò di respiri profondi , così come mi dice sempre di fare la mia insegnante di yoga e chiamo il Pierangelo per un consiglio, il quale, a differenza del resto del mondo, nel giro di poche ore arriva...



ohhhhhhhh finalmente uno che ha voglia di lavorare!
Confidandomi con lui sulla mia decisione di cambiare nome all'attività, guardandosi intorno mi dice:




' Perchè non lo chiami IL GIRASOLE ?'




Considerando il fatto che anche lui è un uragano di idee, nel giro di un paio di minuti oltre al nome mi ha anche suggerito come fare l'insegna...




Credimi sono rimasta senza parole...




Quel nome non era male, anzi , era a dir poco perfetto ma sembrava essere troppo scontato.. stava fluendo tutto in maniera troppo liscia senza intoppi e mi sembrava inverosimile, considerando il fatto che per ogni cosa devo sempre lottare moltissimo. Da quel giorno non ho fatto altro che pensare e ripensare al nome cercando delle alternative...'IL GIRASOLE' era troppo scontato...l'unica cosa di cui ero certa era che la parola 'girasole' sarebbe comparsa di sicuro all'interno del nome.




Essendo una persona molto solare e aperta, ho l'abitudine di coinvolgere tutti coloro che mi sono vicini nelle mie scelte, non per indecisione ma per avere tanti pareri.




E cosa più importante amo tantissimo il lavoro di squadra e condividere tutto.




Ho fatto impazzire tutti quanti. Fino a che una mattina di fine Dicembre mi alzo e finalmente decido ,per la felicità di tutti... il mio negozio si chiamerà 'IL GIRASOLE'.




Nel giro di poche ore mi precipito nel Laboratorio di 'Le Creazioni di Sarah' , dove Sarah mi aspettava per tirare giù il primo disegno con la prima bozza dell'insegna...che in seguito è diventato il mio logo ed è la prima immagine che si vede aprendo il blog.





Dopo di che mi precipito con tanto di disegno nell'autocarrozzeria dove il Pierangelo tra un lavoro e l'altro è riuscito a consigliarmi e ad aiutarmi a realizzarla. Con il talento di Sarah e i preziosi consigli del Pierangelo nel giro di qualche mese finalmente ho tirato su le mie due insegne, con tanta soddisfazione da parte di tutti e tre. E' stato un vero e proprio lavoro di squadra.





Se ci penso mi vengono i brividi ancora adesso.








Bhe di Sarah ti ho già ampiamente parlato nei post precedenti e ricordarti di che persona straordinaria sia è il minimo. Ma anche il Pierangelo non è da meno.Lo considero uno dei miei angeli custodi terreni. E' il titolare dell'AUTOCARROZZERIA qui di Cerrina, quindi oltre ad essere un meccanico è un bravissimo carrozziere ed avendo una grande passione per i rally, oltre a correre come pilota prepara le macchine.Nell'inverno a cavallo tra la progettazione e la realizzazione delle insegne lui correva ad un rally in queste zone e per aiutarmi a pubblicizzare il negozio gli è venuta l'idea di disseminare tantissimi girasoli su tutta la carrozzeria della macchina con un punto interrogativo.




Perchè questo?




...l'unica cosa certa che sapevamo è che in qualche modo il termine girasole sarebbe comparso nel nome del negozio...




Il punto di domanda rappresentava la domanda ' che cosa sarà questo girasole?'




Il fatto che Decicco sia di Cerrina e i girasoli fossero sulla sua macchina, indicava che nei pressi di Cerrina sarebbe comparso un girasole.
...ovviamente l'idea mi è piaciuta tantissimo ed ho fatto da sponsor!




La macchina era un vero e proprio spettacolo!!!! Sembrava avesse una varicella da girasoli...ahahhhaha!




E' passato più di un anno da allora, e finalmente dopo tante battaglie, il mio GIRASOLE inizia a splendere di luce propria e di questo ne sono molto felice.




Quando la gente che entra mi fa tantissimi complimenti per la bellezza, la qualità dei prodotti e per l'atmosfera che si respira, in quei momenti , non posso fare altro che ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicino , che hanno creduto in me e mi hanno aiutata...




...Quindi...grazie anche a te Decicco....








Se avete bisogno di un bravo meccanico chiamate lui...mi raccomando!!!!!!!

giovedì 5 maggio 2011

... UN BUON PIATTO DI PASTA!!! ...




Sono la solita sentimentale...ogni volta che mi trovo di fronte ad una scelta aziono il cuore e mi lascio trasportare da ciò che il mio istinto, mi consiglia!
Per tutto... anche nella scelta della pasta che utilizzo quotidianamente e che ho poi inserito nel mio punto vendita.


Ho iniziato ad informarmi sulle varie aziende che producono la pasta prodotta con cereali da agricoltura biologica. Poi, così come faccio sempre, mi informo sulla loro filosofia di lavoro e ovviamente sulle caratteristiche dei prodotti.Tra le mie svariate ricerche, e grazie al consiglio di un'amica: Emanuela, mi sono imbattuta in 'Vesuna'... il nome già mi ispirava!
E' bastato poco tempo per capire che dietro ad un fusillo o una tagliatella c'era il lavoro di due generazioni di persone che, sposando la tradizione e l'innovazione, hanno diffuso il valore del cibo e della tradizione pastaia seguendo lo stesso progetto con amore e dedizione.
In più ho scoperto che all'interno del Pastificio Columbro è stato nuovamente rilanciato il marchio San.ri, nato nel 1977 e considerato uno dei pionieri del biologico in Italia.
Bhe, a questo punto non potevo non provarla e non inserirla nel mio negozietto...




A volte mi capita di sentirmi dire ...
'ormai i prodotti biologici si trovano ovunque perchè dovrei comprare proprio la pasta del pastificio Columbro?'
Da questa semplice domanda parte sempre una mia mini conferenza,(come adoro definirla).




Perchè scegliere questa pasta?
Per degli ottimi motivi...prima fra tutti perchè le farine e le semole utilizzate sono prodotte da agricoltura biologica,vengono lavorate in maniera tradizionale con trafile di bronzo, il che rende la superficie ruvida quindi ottima per un assorbimento ottimale del condimento rendendo i piatti molto saporiti e gustosi.
Un'altra caratteristica a mio parere importantissima, QUELLA CHE HA DECRETATO LA MIA SCELTA, è la temperatura di essicazione che si aggira intorno ai 45/60°C che va a garantire alla pasta il mantenimento di tutti i minerali e delle vitamine senza tralasciare il gusto che è davvero straordinario!
L'unico ,se possiamo chiamarlo così, inconveniente è il rischio che la pasta possa scuocersi...




...MA ATTENZIONE...
le paste essiccate a temperature superiori a 100°C, sì che garantiscono la tenuta della cottura ma, le proprietà nutrizionali vengono alterate andando a distruggere cio che LA NATURA HA CREATO PER IL BENESSERE DEL NOSTRO ORGANISMO!
In più il glutine subisce una 'gelatizzazione' con le conseguenti difficoltà digestive e di assimilazione da parte dell'organismo...




LA PASTA RISCHIA DI SCUOCERE?
...PAZIENZA, BASTA FARE SOLO UN PO' DI ATTENZIONE QUANDO SI CUCINA!...
In fondo tutto ciò che la natura ci offre se viene sottoposta ad una lunga cottura normalmente scuoce...o sbaglio?!!!
Un'altra cosa di cui mi sono resa conto utilizzandola quotidianamente è che c'è un'ottima resa forse fino al 20 o addirittura al 30% rispetto alle altre paste.




DEVI ASSOLUTAMENTE PROVARLA
kamut, farro, mais e di recente produzione anche di farro triticum dicocum e di semola di grano duro 'senatore cappelli'.... (di queste ultime due qualità ti parlerò molto presto)




A TE LA SCELTA..... E BUON APPETITO!!!!!







mercoledì 9 marzo 2011

...LA MIA PRIMA COPERTA PATCHWORK...




Eccola finalmente...dopo mesi e mesi di lavoro ho finito la mia prima coperta patchwork.


Sono solo pochi mesi che ho iniziato a cucire grazie ai corsi organizzati da ' Le creazioni di Sarah'.


Mai preso un ago in mano , ne tantomeno una macchina da cucire.


Insieme ad altre due care amiche, Veronica ed Alessandra, l'estate scorsa ho frequentato i corsi che Sarah ha organizzato presso il suo laboratorio. Abbiamo iniziato con una borsetta da spiaggia, in seguito un bellissimo cappellino e un sottopiatto e un sottobicchiere a forma di girasole stilizzato.


Sono state serate favolose, abbiamo imparato senza fare troppa fatica grazie alla grande professionalità di Sarah. Forse con un'altra insegnante non ce l'avremmo mai fatta. Ha avuto una grandissima pazienza ed è stata molto disponibile. Con le nostre vite super impegnate non vedevamo l'ora che arrivasse la serata del corso per staccare un pò dalla nostra routine.


Tra chiacchiere , risate, qualche biscottino che portavo da assaggiare e tisane, abbiamo portato a termine con successo i nostri lavori.


Quando le giornate hanno iniziato ad accorciarsi ci è venuta una gran voglia di fare qualcosa di più impegnativo e così è partita la nostra avventura patchwork.


Ognuna di noi si è scelta dei tessuti e dopo giorni di riflessione abbiamo deciso di fare tutte e tre una coperta patchwork singola, anche se la nostra idea iniziale era di farla matrimoniale.


Perchè ci siamo arrese ad una singola?


Semplicemente perchè era pochissimo tempo che tenevamo un ago in mano e onestamente non avevamo idea di come avremmo affrontato la sfida.


Una cosa era certa: saremmo arrivate alla fine.


E così è stato, ogni settimana da ottobre, escluso il mese di dicembre (per me era impensabile ritagliarmi del tempo) ci vedevamo qualche ora ,quasi ogni settimana e solo poche settimane fa, finalmente siamo riuscite a vedere la nostra opera finita.


Eravamo e siamo molto felici e soddisfatte...
E tra qualche settimane si riparte con un altro corso...