martedì 31 agosto 2010

...conoscete l'olio d'argan?...



E' un'olio straordinario.....!!!

Da molti viene considerato "oro liquido".
Pensa che si ottiene dalla spremitura a freddo dei frutti dell'argania spinosa, una pianta che cresce in Marocco tra Marrakech e Agadir nella regione del Souss.
Alcune mie amiche tornando da un viaggio mi hanno parlato molto bene di quest'olio ed io, ovviamente, ho voluto subito provarlo. Mai avrei pensato che avesse così tante virtù!
Viene usato per qualunque cosa con risultati straordinari. Aiuta a cicatrizzare , favorisce il processo di guarigione dalle scottature, allevia il rossore della pelle anche in caso di eczema ed è molto utile in caso di varicella e di acne giovanile. Tutto questo grazie alla presenza di vitamine E, che contrastano i radicali liberi; vitamina A, che svolge un'azione diretta sul collagene e sul tono della pelle e, il vitageno F (miscela di acido linoleico , arachidonico, omega 3 e omega 6) che nutre e rende luminosa la pelle.
La cosa che mi ha colpita di più è che viene assorbito molto velocemente senza ungere. Io ho l'abitudine di aggiungere poche gocce del mio profumo preferito all'olio e non hai idea di che meravigliosa emulsione per il corpo sia...a volte lo uso anche per fare degli impacchi ai capelli...è favoloso! Da pochissimo ho scoperto che è anche un ottimo rinforzante per le unghie mescolandolo al succo di limone.
L'ho consigliato anche a molte mie amiche da usare in gravidanza al posto dell'olio di mandorle ed ho suggerito loro di utilizzarlo anche per i loro bimbi al cambio del pannolino o come idratante dopo il bagnetto....
E' un prodotto davvero molto valido. Non potevo farmelo mancare.
Nel mio punto vendita lo si può trovare puro, oppure come componente di crema per il corpo e per il viso, bagnoschiuma, shampoo, balsamo, tonico, latte detergente,mascherine per il viso peeling....e molto altro.
E' da provare....

giovedì 12 agosto 2010

l'olio di cocco...

Nel mio piccolo negozietto si può trovare di tutto un pò, ma una cosa che mi mancava era proprio l'olio di cocco...Quando me l'hanno proposto mi è venuta subito in mente una mia giovanissima amica che per 2 anni, grazie ad uno stage mi è venuta a dare una mano. Lei stravede per il cocco
e devo ammetterlo...non ha tutti i torti!
L'olio di cocco ha molti impieghi a livello cosmetico. Io lo uso dopo la doccia al posto delle solite creme. Oppure, faccio degli impacchi per i capelli, quando posso lo applico sui capelli la sera prima di andare a dormire coprendo il capo con una cuffietta o altrimenti un paio d'ore prima dello shampoo...lascia i capelli morbidi, setosi e ben nutriti. Mi è capitato di usarlo come detergente per il viso, mettendolo su un batufolo di cotone rimuove il makeup in modo eccezzionale. In più, se usato una volta a settimana come maschera, aiuta le pelli aride a ritrovare il giusto turgore...non vi dico sulle labbra che spettacolo...previene le screpolature.
L'unica cosa che va ricordata è che sotto i 25° solidifica, visibilmente parlando sembra una cera bianca ma, basta mettere il barattolo vicino ad una fonte di calore e in poco tempo diventa liquido. Non è facile da trovare puro al 100%, solitamente lo vendono nei negozi africani o etnici....ma finalmente ora lo si può trovare anche nel mio punto vendita...
Un grazie ad Alessia per il suo suggerimento...

giovedì 5 agosto 2010

STANCHEZZA, NERVOSISMO, SENSO DI GONFIORE? DEPURIAMOCI....


Mi sentivo sempre molto stanca e nervosa,mangiucchiavo in qualsiasi momento della giornata, continuavo a gonfiare. Non mi sentivo più in equilibrio e in armonia con il mio corpo. Un giorno ho detto "BASTA!" .
Guardando tra gli scaffali del mio negozio, la mia attenzione si è fermata sulla scritta: BALESTRA & MEC, un'azienda con un secolo di tradizione erboristica alle spalle che basa il suo lavoro sulla decottopia...
Scommetto che ora mi chiederai: che cos'è la decottopia?
E' un metodo con il quale le erbe officinali vengono trasfomate in un preparato liquido totalmente privo di alcol, zucchero e conservanti; è un procedimento che prevede l'utilizzo di almeno 10 piante officinali con un risultato davvero eccellente, il prodotto è puro, facilmente assimilabile ed è indicato a tutte le età.
Tra gli innumerevoli prodotti si possono trovare estratti di erbe utili alla depurazione,digestione, snellimento e molti altri...
Insomma il mio percorso di benessere con Balestra & mec è iniziato così....